il 2 agosto 2008 di...

il 2 agosto di Susi
ciao augusto ciao cristina, ciao tutti Amici di davide purtroppo vi leggo solo oggi ma vi assicuro che ero con voi sulla spiaggia di sirolo, con voi tenendomi per mano con sabrina, con voi nel ricordarlo non per farne un santino ma per ricordarlo "vivo" e simbolo di una gioventù che ha saputo, sa e saprà essere migliore. augusto chiede di scrivere dove eravamo io l'ho già fatto ma lo riscrivo.
2 agosto.... sono sull'autostrada in rientro dal vieste dopo una meravigliosa vacanza. all'altezza di Loreto la radio da la notizia dell'attentato alla stazione di bologna: "accidenti ragazzi avremmo potuto essere là anche noi se non ci avessero consegnato la macchina!" la voce di uno di noi è spezzata dall'emozione e dalla sorpresa. non si sa ancora nulla di preciso solo che c'è stata una grande esplosione e i morti e feriti sono tanti.
......... 3 agosto Brenzone Lago di Garda il giornale L'Arena....... un veronese tra i morti di Bologna........ sbigottita incredula disperata mi siedo sui sassi del porto e piango: Davide.

 

il 2 agosto di Elena
Ciao Augusto, perdonatemi l’assenza prolungata…forse non è un caso se proprio oggi mi ricollego al sito…meraviglioso sei fantastico… io non mi posso muovere da casa oggi ma sono con te e DAVIDE su quei meravigliosi scogli al mare di Ancona, sono con Cristina e i suoi genitori e DAVIDE al Chievo e stasera alla rappresentazione…
MI MANCA…è come se una parte di me se ne è andata per sempre…giorni così… quando ho conosciuto DAVIDE è stato come avere qualcuno che ti leggeva dentro e sicuramente la mia giovane età a fatto
Sì che tutto si amplificasse ma LUI è sempre stato qualcosa di veramente speciale per me…non ero preparata a perderlo proprio in quel momento…
So che nessuno dei suoi amici era preparato…ma noi ci vedevamo praticamente tutti i giorni e per così tanti giorni! Se pensavo una cosa qualsiasi LUI sapeva cosa… sembrava sintonizzato sul mio stesso canale! Anche quel maledetto giorno doveva passare a prendermi… Non esisterà mai qualcuno che possa anche solo somigliare a tutto quello che DAVIDE rappresentava per me…era il mio AMICO…il mio unico AMICO.
Perdonatemi…probabilmente mi assento ancora…so che LUI mi capisce…ho bisogno del mio dialogo con LUI…ho grande difficoltà a leggere di LUI e dei ricordi dei suoi amici...
E’ tutto molto bello ma mi fa pensare che DAVIDE è morto…e io ho necessità di continuare a parlare con LUI…perdonami Augusto perché tu stai facendo molto e molto bene…ti voglio bene per tutto quello che stai facendo!
L’amica speciale di DAVIDE.

2 agosto 2008 ore 10.25 SMS dalla spiaggia
Tutti insieme dalla spiaggia di Sirolo

11,04: Sandro Bordato SMS Ciao Augusto sono sul tirreno ma sento il tuo stesso vento...
10,44: Marco Ghinelli SMS Ciao Augusto il mio pensiero è con Voi e Davide
9,52: Sara Lentini SMS Nel suo breve tratto di vita Davide è stato fortunato ad avere un amico come te con grande affetto Sara
9.51 Elisa Nesta SMS: Caro Augusto non so dove vanno le persone che muoiono, ma so dove restano, Vi abbraccio Elisa
9,19: Sabrina Giletto SMS : Teniamoci tutti per mano
9,31 Augusto SMS Ad occhi chiusi e braccia aperte nel soffio di questo vento passa in un solo istante tutto il buono e tutto il male della nostra "meglio gioventù" di cui Davide è stato nella vita e nella morte la sua perfetta sintesi. With love. Augusto per www.davidecaprioli.it dalla spiaggia di Sirolo

2 agosto 2008 ore 6,55 Spiaggia di Sirolo

Sono le 6,55 sono arrivato alla spiaggia della foto
non c'è nessuno
tranne un asciugamano con due ragazzi di vent'anni (nella foto)
lei bionda coi capelli lunghi lui sdraiato a faccia in giu
è il 2 agosto 2008
facile fantasticare
forse hanno perso il treno
un silenzio surreale accompagna i miei pensieri
tutti
pian piano passano le ore
e arrivano le telefonate e i messaggi
tutt'intorno la spiaggia si anima
e comincia a risuonare
la gente consuma la propria estate così
chi si abbronza, chi fa il bagno
chi si siede dove Davide era seduto
per fare le solite foto ricordo
li osservo con occhi diversi

dai genitori di Catherine Helen
Dear Friends.
We are very sorry that we are unable to come to the Remembrance Ceremonies again this year . However we will be thinking of you all on the 2 nd August , and remembering all the Victims and their Families , with a special thought for our daughter Catherine and her boy friend John Kolpinski. Best wishes to you all .Harry and Shirley Mitchell and Family .

2 agosto da Pima
Davide Caprioli
Compagno di scuola
bello , buono , simpatico
Ottimo musicista e mio bassista quando per arrotondare si faceva funky e lisssio ...
Vittima della strage di Bologna del 2 agosto 1980

Nella corsa di questo fine settimana e nel ricordo di sempre .

Ciao Davide
Pima
p.s.
su quella spiaggia portati una chitarra e mettiti la sigaretta come la penna del salumiere.
rayban e sorriso a denti stretti ... c'è tutto ?

2 agosto 2008
PER COMMEMORARE IL 2 AGOSTO TRE OCCASIONI:
1) VERONA Alle ore 21.30 nel cortile della FEVOSS, in via S.Toscana 9 (di fronte a Porta Vecovo) andrà in scena il monologo: "Omissis, il racconto della strage di Bologna" di Raja Marazzini e Stefano Paiusco
2) VERONA Alle ore 10.15 del mattino avverrà una breve cerimonia in via Davide Caprioli (zona Chievo, angolo via Maritati) dove saranno rievocati brevemente gli ultimi istanti prima dello scoppio della bomba e saranno deposti dei fiori
3) SPIAGGIA DEL CONERO per chi invece è in vacanza sulla sponda adriatica e non può presenziare a Verona, Augusto vi attende sulla spiaggia di Sirolo (Conchiglia Verde) in cui siedeva Davide nell'ultima sua foto e giornata di vita alle 10,25 per ricordare Davide in silenzio davanti al mare ascoltando il vento. Per accordi e riferimenti tel. 3485178607 Augusto

28 luglio 2008 Marco Ghinelli
ciao Augusto,
mi spiace di non poter essere a nessuna di queste manifestazioni ma il giorno 3 sono al Battesimo della mia nipotina a Cagliari.
Sarei venuto a Sirolo, alla spiaggia dei Sassi Neri, probabilmente quella della fotografia di Davide, magari avrei fatto una gita in moscone alla spiaggia delle Due Sorelle, se non ci sei mai stato vai che é bellissima!
Avremmo potuto tirare fuori la chitarra,verso sera, e cantare qualche canzone di quelle che ci ha insegnato Davide, e se ci scappava una lacrima ci saremmo capiti.
Mi sono visto con Alessanda Crosato, (erano circa trent'anni che non ci vedevamo e lei per me é semre stata una cara amica) , era in vacanza qualche giorno sul Lago, é venuta a cena da noi -non é terrorizzata come te dalle mie capacità culinarie- abbiamo parlato di Davide, ma anche degli altri amici, lei ha ricordi anche del liceo, visto che suo fratello Mauro frequentava Davide e anche lei era al FraCastoro con voi.
Ai ragazzi delle Aldo Fedeli voglio dire che le lettere che scrivono sono molto belle e che Davide era un bravo ragazzo, sveglio, pieno di vita, ma che nessuno di noi lo farà mai diventare un santino, vogliamo che Davide rimanga semplicemente il simbolo di una gioventù spezzata. Se il destino lo avesse voluto ancora in vita, ragazzi, forse Davide sarebbe assomigliato fisicamente all'attore che impersona Joy di Friends, però con una bella laurea alla parete e la foto di un vostro compagno di classe (suo figlio) sulla scrivania.
Davide era un ragazzo allegro, tanto allegro!e faceva ridere.
Vi scrivo un po'da padre anche se non lo sono mai diventato, quelli della mia generazione hanno vissuto un periodo nel quale l'odio politico ha provocato molte vittime.
Un odio sterile, alimentato da passioni esagerate, inutili e prive di "giudizio"!
Di tutto quel fervore, quell'odio, quella "passione"é rimasto poco.
La morte di molte persone che allora che si sono immolate per motivi politici, la morte di tante vittime innocenti del terrorismo di stato o politico ha inciso poco o nulla sul mondo d'oggi.
L'unica cosa che mi sento di ripetervi é che Davide era un amico, un ragazzo allegro,tanto allegro! e faceva anche ridere. Che ci manca la sua allegria, che il mondo sarebbe un po' migliore con lui.
Ai nostri tempi qualcuno discuteva se era più importante il pubblico o il privato. Con l'età vi posso dire che il pubblico é importante, quindi datevi (diamoci) da fare! ma il privato é quello che vi da più gioia ed é quello che fa più male.
Per questo dobbiamo imparare a non odiarci.
Per questo dobbiamo continuare ad indignarci!
ciao
Marco Ghinelli

Spiaggia Conchiglia Verde di Sirolo (AN)
Commemorare Davide il 2 agosto: il terzo modo
Mi spiace molto non esserci a vedere Paiusco il 2 agosto e spero che qualche anima buona lo filmi... io porterò i miei al mare e siccome sarò proprio sul conero mi è venuta un'idea... Chiunque sia sull'adriatico in vacanza mi contatti (3485178607) perchè vorrei che ci trovassimo sulla spiaggia di Sirolo (An) chiamata conchiglia verde dove è stata scattata l'ultima foto di Davide il 1 agosto 1980 ultimo suo giorno di vita, la foto che c'è in prima pagina seduto sui sassi. Vorrei trovarmi li e senza fare discorsi che lascio ai commemoratori della morte restare in silenzio seduti come lui guardando il mare e ascoltando il vento, sono sicurò che lui sarà li con noi. Vi aspetto.
il 2 agosto 1980 di Augusto
Io della memoria ho sempre fatto un mio punto di forza. L'ho usata e tutti si sono sempre stupiti di come facessi a ricordare anche piccolissimi momenti o persone conosciute appena dopo decine e decine di anni e con dovizia di particolari... Eppure se voi mi chiedete dov'ero il 2 agosto 1980 vi confesso che fino a qualche giorno fa non lo ricordavo affatto. Sono in ufficio che lavoro ed entra Checco che non vedo da una vita, baci e abbracci, per festeggiare andiamo a mangiare sushi. Parla di questo e quello alla fine parlo di Davide e del sito. Lui non lo conosceva ma... l'unica cosa che ricordava era dove si trovava il giorno che è successa la strage. Ah si dico io... si ripete lui c'è l'ho stampato in testa... e... eravamo insieme... mi dice lui. Flash! si accende la lampadina... eravamo saliti al rifugio Fraccaroli a piedi con la compagnia di quelli di Valdonega, Lidia, Steve Governo Cristina Carteri ecc. ecc. e... noi due. FINALMENTE!!! Per me è stato pazzesco e ho cominciato a centellinare quel ricordo le sensazioni di quel giorno e tutto quello che affiorava alla mente. Grazie Davide di avermi mandato Checco per regalarmi questo ultimo terribile tassello di memoria che sono sicuro la mia mente non volle proprio conservare. Mahatma Davide. Invito tutti a raccontarci dove eravate quel giorno. Chi lo volesse e anche chi l'ha già fatto implicitamente.

Articoli correlati

numana blu ultimo giorno 18 anni dopo

PERCHE' SIAMO QUI

Lettera di Roberto Parodi a Davide Fiore