Contributo n.33 del 13/2/2008 di Cristina Caprioli


Più ci penso.. leggo ...e più ho difficoltà a sciogliere le emozioni e a trasmetterle..Un' orda di pensieri e riflessioni incapaci di incanalarsi.
In questi anni, il dolore è stato forte e la mancanza di Davide si fa sentire sempre di più...era una persona di grande affidabilità e forza, nonostante la giovane età. Mi manca tanto e quando sento tutto questo amore che traspare dalle parole di tanti amici..mi si accalcano ancor piu' i pensieri, le sensazioni, le emozioni e non riesco a trasferirli "sulla carta"...a parlare dell'amore per mio fratello, delle nostre battaglie con i cuscini, delle risate a crepapelle solo per esserci guardati negli occhi!! e...finalmente riesco a pensarlo anche così...grazie a voi! la strage mi aveva lasciato solo immagini di devastazione e crudeltà.
Era un chitarrista splendido e del 2 agosto..di quella orribile giornata si è salvata solo la sua chitarra; cercavo sul primo binario un ragazzo con le bermuda color kaki e di quegli indumenti abbiamo trovato solo brandelli di stoffa, l'elastico degli slip ed un numero l'8 sul suo corpo...chissà a cosa corrispondeva.Non ho mai avuto il coraggio di chiedere...nonostante, li, al Maggiore fossero tutti gentilissimi e meravigliosamente dolci con noi.
Il "2 agosto"noi l'abbiamo già avuto..e per noi sarebbe molto più facile chiudere! Vorrei, però, che nessuno ripetesse più quelle esperienze...quello scempio di tanti giovani e di tante vite umane ..sventrate, bruciate, rovinate, polverizzate. Alla luce di tutto questo mi sento addosso il dovere della memoria..chi altro può far ricordare se non chi ha vissuto direttamente quegli scempi?? E' per questo che mi ostino a far vivere il ricordo di Davide, di tutte le vittime delle stragi, che sono le mie vittime ed è per questo che vi chiedo di partecipare e di non dimenticare..Questo pezzo di storia che è la storia di tutti noi. Un pensiero particolare, poi, va sempre al giudice Amato che cercò di salvare Davide e tutte le altre persone del 2 agosto...ma non ci riuscì e fu ammazzato...Quest'uomo è un esempio di amore verso il suo paese e verso noi.. la sua gente...grazie.

Cristina
fedeli 7

Articoli correlati

numana blu ultimo giorno 18 anni dopo

PERCHE' SIAMO QUI

Lettera di Roberto Parodi a Davide Fiore