Egregio Consigliere del Presidente della Repubblica per la Stampa e l’Informazione, Sig. Pasquale Cascella

 

 

Istituto Comprensivo Statale n.01 “Borgo Milano”
Via Abruzzo, 26 – 37138 Verona
Tel 045 562037 – Fax 045 8101571
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Prot. N. 2127/G5
del 15 luglio 2008



Egregio Consigliere del Presidente della Repubblica per la Stampa e l’Informazione,
Sig. Pasquale Cascella



A nome di tutto l’Istituto, desideriamo ringraziarLa per la lettera da Lei trasmessaci tramite la Sig.ra M. Cristina Caprioli e datata 12 maggio 2008 e La preghiamo, per quanto possibile, di estendere i nostri saluti e pure ringraziamenti al Presidente della Repubblica. La lettera è stata letta da Cristina nella semplicissima cerimonia di inaugurazione dello spazio deputato all’istituendo Centro di Lettura del quartiere di B.go Milano di Verona, spazio che abbiamo voluto, con tutte le autorizzazioni del caso, titolare a Davide Caprioli, unica vittima veronese della strage di Bologna e studente della scuola media “Fedeli” di questo istituto scolastico.
Ci permetta solo uno “sfogo”: da anni gli abitanti del quartiere chiedono insistentemente l’istituzione di una Biblioteca di quartiere e finalmente la precedente Amministrazione Comunale ha sistemato un ampio seminterrato delle Fedeli per poter ospitare tale servizio. Adesso, dopo l’inaugurazione avvenuta il 16 maggio alla presenza di molte autorità, inaugurazione fortemente voluta dall’Istituto anche per ricordare la memoria di tutte le vittime delle stragi – e qui la sorella di Davide ci ha fortemente aiutato con il suo impegno, carica emotiva e passione civile – confidiamo in fattivo investimento dell’Amministrazione Comunale perché lo spazio sia “riempito” con adeguato patrimonio librario, tavoloni, sedie, scaffalature e collegamento telematico con il Sistema Bibliotecario Urbano. Ma finora abbiamo solo avuto parole!
Siamo consapevoli del fatto che la Presidenza della Repubblica non può certo aiutarci in questo, ma ci sono state lo stesso di conforto le parole della sua lettera, inviataci a nome del Presidente stesso. Sappia, come senz’altro saprà, che oggi la scuola pubblica “fatica” a portare avanti simili iniziative ma anche noi abbiamo i nostri sogni che ci sorreggono nel


problematico compito dell’educazione in generale e del rispetto assoluto per le istituzioni. E in questo siamo ben supportati da un nutrito gruppo di genitori e dalla loro Associazione, che l’anno scorso hanno raccolto più di 600 libri in ottimo stato pur di costituire un minimo di patrimonio librario.
Alleghiamo alla presente del materiale che via via abbiamo raccolto nei giorni dal 9 maggio (giorno della memoria che abbiamo ricordato parlando a tutte le classi terze anche con riferimento alla triste vicenda dell’assassinio di Nicola Tommasoli e visionando tutti insieme il sito dedicato a Davide Caprioli. Impressionante e veramente bello è stato vedere un centinaio di ragazzini di terza media essere in assoluto silenzio e rispettosi dell’importanza del momento quando invece nella quotidianità scolastica ben altri e alquanto problematici sono i loro comportamenti!) al 16 maggio quando una classe, a nome di tutte le altre, ha partecipato in modo altrettanto commosso all’inaugurazione dello spazio del futuro Centro di Lettura.
La ringraziamo anche per il dono della pubblicazione, edita dalla Presidenza della Repubblica, “Per le vittime del terrorismo nell’Italia repubblicana”: sarà messa bene in evidenza nel futuro (???) Centro di Lettura, unitamente alla Vostra lettera.

Cordialmente

Il Presidente del Consiglio di Istituto            Il Dirigente Scolastico
Lorella Marocola                       Renato Parisi






Ecco quanto in allegato:
copia della Sua lettera del 12 maggio 2008
5 lettere di ragazzi di 2D
programma della Bibliofesta, con prevista inaugurazione Centro di Lettura
2 articoli di stampa apparsi il 17 maggio su quotidiani locali
lettera inviata a due assessorati competenti per poter aprire al pubblico il servizio bibliotecario

Articoli correlati

da Giacomo

da Mario Arpaia

da Giovanni Naddeo