Qualche riga sugli ultimi avvenimenti...

Caro Davide,

quante cose son successe dopo il 27 novembre trascorso al tribunale di Bologna per seguire l'inizio del processo ai mandati di quella maledetta strage, che ci ha diviso. 
Una giornata strana, fredda e dove ho  chiesto con lo sguardo a quel Bellini indagato (ha al suo attivo 8 omicidi)....perché l'ha fatto.
Il suo viso era quello di "un muro di gomma."..vestito con semplici jeans azzurri slavati e scoloriti; ho immaginato potesse essere un imbianchino che ha usato colori forti come il rosso sangue...e il sangue, si sa, fa fatica a venire via dagli indumenti.
Presso il tribunale ho conosciuto una consigliera di Bologna, che sta portando avanti un bellissimo evento che è quello di coinvolgere giovani a costruire dei murales dedicati alle vittime (che erano delle persone vive) e alla strage. Dietro suo invito,  Elisa  una consigliera del Comune di Verona con la quale si potrebbe portare avanti  nella nostra città tale evento, mi ha contattato.
Ho descritto a lei i tuoi ultimi mesi di vita come studente di Economia e Commercio presso la facoltà di Verona e poi ci siamo lasciate dandoci un appuntamento costruttivo per il 2021.
Un signore presente alla telefonata ha chiesto informazioni su di te e ho scoperto che anche lui era del 1960 e probabilmente tuo compagno  di studi. E' stato emozionante e coinvolgente fargli vedere la foto del libretto universitario e sapere che tu eri proprio uno dei suoi compagni...e saperlo proprio oggi che ricorre la strage di Piazza Fontana.....sono senza parole!
Speriamo che Enrico possa aiutarmi a trovare i tuoi compagni e gli amici di studi ...magari anche gli insegnanti e conoscere i tuoi ultimi mesi di vita da studente universitario al suo primo anno.
Ultimamente troppe coincidenze:  quale percorso mi stai indicando?
Non mollo su di te sicuramente.
Grazie 
la tua sorellona Cristina

Articoli correlati

da Giacomo

da Mario Arpaia

da Giovanni Naddeo